Un ragazzo tonto viene ibernato e si risveglia nell'anno 2515 per scoprire di essere ora l’uomo più intelligente al mondo. Ma non è lui ad essere diventato più intelligente: è il resto del mondo a essere diventato più stupido.
Un bibliotecario dell'esercito statunitense non particolarmente brillante viene ibernato per un esperimento e poi dimenticato. Quando finalmente il ragazzo si risveglia nel 2515, scopre che la razza umana è diventata incredibilmente stupida, e lui si ritrova ad essere l'uomo più intelligente al mondo.