In Spider-Man 2, Tobey Maguire ritorna nei panni di Peter Parker, che cerca di mantenere il delicato equilibrio della sua doppia vita come studente del college e combattente del crimine sovrumano. La vita di Peter si complica ulteriormente quando affronta una nuova nemesi, il brillante Otto Octavius, che si è reincarnato nel folle e multi-tentacolare "Doc Ock." Quando Doc Ock rapisce MJ, Spider-Man deve tornare in azione mentre l'avventura raggiunge nuovi picchi di frenesia senza precedenti.