The Reason I Jump è basato sul best seller scritto da Naoki Higashida, un ragazzo autistico giapponese non parlante. Il film intreccia gli scritti di Naoki con le storie di persone autistiche non parlanti di tutto il mondo, facendo immergere il pubblico nei loro mondi sensoriali unici, pieni di intensità, ricchezza e bellezza e talvolta di ombre e terrore.