Ecco Shaun, Bitzer, il Fattore e il resto del gregge che trascorrono la vita alla fattoria Mossy Bottom. La tranquillità nella valle si trasforma in caos nei pascoli quando Shaun conduce il suo gregge in ogni genere di avventura, prendendo in giro il cane da pastore Bitzer non appena il Fattore volta le spalle.