The A Word
"The A Word" è la storia della famiglia Hughes, che lavora, ama e litiga come ogni altra famiglia. Quando al loro figlio minore viene diagnosticato l'autismo, non si sentono più come tutte le altre famiglie. Capiscono che se vogliono che loro figlio impari mai a comunicare, devono imparare a esprimersi. È una storia divertente che induce a pensare alla genitorialità e all'infanzia.
"The A Word" è una serie drammatica di BBC One in sei parte su una caotica famiglia allargata con al centro il bambino a cui è stato appena diagnosticato l’autismo. È anche un dramma su una famiglia che non riesce a comunicare, non perché non siano intelligenti, eloquenti o divertenti come gran parte di noi, ma perché c’è un abisso tra i loro sentimenti più profondi e il loro modo di esprimerli. Al centro della famiglia, Alison e Paul Hughes, una coppia di trentenni che sta costruendo una vita per loro e per i loro due figli: la figlia adolescente Rebecca e il figlio di cinque anni Joe: un bellissimo bambino sognatore che non va da nessuna parte senza le sue cuffie. Fino alla settimana in cui inizia la scuola, è considerato eccentrico, forse un po’ antisociale, forse un po’ indietro nelle tape di sviluppo. Quando il fratello di Alison, Eddie, e sua moglie Nicola tornano nella casa di famiglia per ricostruire il loro matrimonio fallito, troviamo le prime persone abbastanza coraggiose, o prive di tatto, per suggerire che il problema di Joe sia più profondo. È in quel momento che Nicola dice l’indicibile. Maurice, il patriarca della famiglia, comincia a esprimere i suoi timori su suo nipote. Nelle settimane che seguono la diagnosi, il carattere di Joe e l’autismo amplificano ed esagerano le tensioni e le crepe di questa famiglia multigenerazionale che fatica ad adattarsi ai cambiamenti nella vita dei suoi membri e, soprattutto, cerca di imparare a comunicare. "The A Word" è un dramma contemporaneo coinvolgente e pieno idee sulla genitorialità, la disabilità, la comunità. È divertente, audace, crudo e innovativo, e fa luce su questa particolare e insolita serie di circostanze. Si rivolge a chiunque sia stato fatto impazzire dalla propria famiglia.