Pancho Villa: il centauro del Nord
Questa è la storia della vita di Doroteo Arango, che da fuorilegge divenne “Pancho Villa”, temuto comandante e figura chiave della rivoluzione messicana. Il protagonista di questa storia è un uomo ossessionato dal proprio mito i cui sforzi per diventare una figura leggendaria avrebbero cambiato la storia, assicurandogli però anche molti nemici potenti e vendicativi.
Questa serie biografica in lingua spagnola racconta la vita di Doroteo Arango, alias "Pancho Villa", a partire dal suo passato di giovane bandito fino all'imboscata che porterà alla sua morte, e ci mostra un uomo ossessionato dal proprio mito e disposto a tutto pur di coltivarlo. Gli storici a lui avversi si affidano ai personaggi hollywoodiani che l'hanno raffigurato come un Robin Hood, un donnaiolo, un assassino a sangue freddo, un nemico degli Stati Uniti, il Napoleone messicano. Ma Pancho fu soprattutto un uomo che si dedicò con ardore alla rivoluzione messicana. Questa serie esamina gli aspetti positivi e negativi di Pancho Villa, dai suoi difficili giorni da bandito alla sua grande personalità che lo avrebbe portato a diventare il generale Pancho Villa, il Centauro del Nord, l'antieroe che combatte per la redenzione. Un personaggio più che umano, forse perfino mistico, intriso di contraddizioni, capace di provocare sentimenti di odio, disprezzo e rispetto.