Santo Nero, Il
Nella piccola cittadina accade qualcosa di irrazionale nei giorni dedicati ai festeggiamenti di San Calogero. Gli abitanti, che vivono con indifferenza la presenza degli immigrati, venerano il santo cartaginese, un uomo che un tempo sbarcò da una nave clandestina come i migliaia di immigrati illegali che raggiungono le coste siciliane.